Il dio delle donne

Nel maggio del 2012 esce il mio primo libro per Impressioni Grafiche di Acqui Terme, Il dio delle donne- l’eresia di don Geloso, nel quale racconto un fatto storico accaduto a Ricaldone nel 1879, quando don Melchiade Geloso parroco del paese, creò uno scisma dalla chiesa di Roma dando vita alla libera chiesa di Ricaldone. Venne condannato per eresia e dopo alcuni anni trascorsi a Torino, forse stremato dalla miseria, chiese di essere riammesso nella chiesa. Dopo un periodo di penitenza venne inviato in una cappella isolata e morirà dimenticato da tutti.

 

 

Oscurità del tempoA dire la verità questo libro nasce come naturale ampliamento di un mio dramma in due atti L’oscurità del tempo, nel quale raccontavo questa vicenda. Con la nostra compagnia, lo mettemmo in scena nel 2011 proprio a Ricaldone, e fu guardando i personaggi sul palco che decisi di voler raccontare di più. Poiché non si butta via nulla, ogni qual volta presento il romanzo mi faccio accompagnare da uno o due attori della compagnia e alterniamo letture a performance.

Antichi saperi. Antichi Sapori

Il secondo libro Antichi saperi antichi sapori esce a febbraio 2013 sempre per Impressioni Grafiche. Si tratta di un libro di ricette, ormai dimenticate, della cosiddetta cucina povera, e di alcune riflessioni - non solo mie- sulla nostra società. Poiché, come già vi ho detto, sono vegetariana, non troverete ricette con carne o pesce; inoltre (e mi cito) oltre alle motivazioni etiche personali, non bisogna dimenticare che in passato l’uso della carne era considerato un lusso da utilizzare solo in alcune occasioni, perché la gallina si teneva per le uova, la mucca per il latte e così via.

Il rivesveglio dell'insonne

 

 

Oltre alle varie cose che faccio mi onoro di esser parte dell’associazione di promozione sociale me.dea, che in Alessandria dal 2009 gestisce un centro antiviolenza donna. Poiché l’associazione ormai da anni vive di donazioni private, ho cercato di contribuire nel mio piccolo ed ho scritto una raccolta di racconti, più tre testi teatrali, che ho regalato all’associazione. Il libro Il risveglio dell’insonne ed altre storie, è uscito sempre per Impressioni Grafiche, ad aprile del 2013.